Turismo Responsabile


Articolo sul turismo Responsabile e la nostra agenzia di viaggi

Per turismo responsabile e sostenibile si intende un modo di viaggiare che riduca il più possibile l’ impatto sul territorio, sia dal punto di vista ambientale e naturale che sociale; un turismo che tenda a valorizzare i rapporti con la gente e la cultura della comunità ospitante; che rispetti i diritti delle comunità locali e che tenda a stabilire rapporti continuativi di cooperazione solidale.
 
Scegliere di viaggiare in modo sostenibile e responsabile significa scegliere uno stile di viaggio che privilegia l’incontro, la condivisione e il bene del contesto sociale e naturale della località di destinazione. Vuol dire viaggiare per la voglia di scoprire, conoscere, confrontarsi e condividere la vita di un territorio che porta con sé natura, cultura, vita quotidiana delle comunità locali. Un viaggio del genere è innanzitutto un’esperienza di vita, un’opportunità di crescita per l’ospitato e l’ospitante

Una ottima definizione significativa di turismo sostenibile è stata data dall’ Associazione Italiana Turismo Responsabile) secondo cui per turismo sostenibile si intende:
" Un turismo che non guarda al futuro, che brucia i luoghi che tocca, che distrugge le sue stesse condizioni d'essere, che non pone limiti alla propria crescita. Perché questo è il problema: i grandi numeri del fenomeno turistico contemporaneo mettono in discussione le finalità stesse del fare turismo. E allora tracciare i contorni di un turismo sostenibile non vuole dire condannare il turismo di massa, ma vuole dire diffondere la consapevolezza che anche per il turismo esistono limiti, oltre i quali non potremo lasciare ai nostri nipoti le risorse su cui oggi contiamo. " (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
COME ATTUARE PER UN TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

PRIMA DI VIAGGIARE
Al momento della scelta e dell’acquisto del viaggio, il buon ecoturista raccoglie presso l'Agenzia di Viaggio o il Tour Operator tutte le informazioni necessarie sulla località prescelta, le sue caratteristiche ambientali e socio-culturali, in modo che ogni viaggio venga intrapreso con l’adeguato bagaglio di conoscenze e informazioni.

DURANTE IL VIAGGIO:
 Condivide i vari aspetti della vita quotidiana locale, senza chiedere privilegi o pratiche che possano causare, a breve o a lungo termine, ripercussioni negative;
 Prima di scattare foto o di girare video chiede il consenso delle persone che intende ritrarre;
 Non assume comportamenti offensivi verso gli usi e i costumi locali.;
 Rispetta il patrimonio storico-monumentale e naturale;
• Usa in modo responsabile le risorse (acqua, energia) evitando gli sprechi, limita la produzione di rifiuti e non li abbandona in giro;
• Cerca prodotti e manifestazioni che siano espressione autentica della cultura locale (artigianato, gastronomia, arte, ecc.);
• Quando possibile manifesta civilmente il proprio dissenso (o la propria approvazione) nei confronti di situazioni o eventi che non rispondono (o che corrispondono) ai principi del “buon turismo”, del rispetto e della legalità.
Non ostentare alcuna ricchezza rispetto al tenore di vita locale. il tuo scopo dovrà essere quello di dimostrare, a chi incontri, che non sei "un portafoglio che cammina".
Non esistono problemi di lingua. Se non parli l'idioma del posto supplisci con la mimica. L'incomprensione esiste solo tra chi non vuol capirsi.
Non cercare l’esotico, cerca l’autentico. Sei tu l'esotico in quel Paese.
Coltiva i rapporti umani con la gente locale. Per loro i rapporti umani sono la normalità. Siamo noi ad averli dimenticati. E' l'occasione per recuperarli.